LAVORI CONSIGLIARI in corso...
Interrogazioni
e interpellanze presentate dal gruppo Consigliare Molinella Civica
Disponibilità degli atti comunali in formato
elettronico
....Si chiede se codesta Amministrazione intende autorizzare gli
Enti citati in premessa alla distribuzione in formato elettronico, se
richiesta, dei documenti e degli atti utili ai Consiglieri comunali per
lespletamento del mandato elettivo.
Visualizza l'interrogazione 001 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Insediamento industriale ad elevato impatto ambientale
in località Alfonsoni
...Si chiede se corrisponda al vero la notizia secondo la quale
codesta Amministrazione sta valutando lopportunità di accogliere un
insediamento industriale ad elevato impatto ambientale in località Alfonsoni.
Visualizza l'interrogazione 002 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Ripristino e assegnazione dei locali del vecchio
ospedale di via Mazzini
...Si chiede a codesta Amministrazione di specificare
quali sono gli ostacoli che impediscono lutilizzo della struttura e quale
linea intenda seguire per superarli.
Visualizza l'interrogazione 003 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Condizione di degrado presso l'ex-macello
...Si chiede a codesta Amministrazione come e quando
intende operare al fine di bonificare la zona suddetta, che a tutt'oggi
rappresenta una pericolosa potenziale fonte di inquinamento e malattie.
Visualizza l'interrogazione 004 - Leggi la risposta
Necessità e razionalità della presenza dei
vigili di Polizia Municipale sulla via Mazzini.
...Si chiede a codesta Amministrazione di specificare se
sia possibile garantire la presenza di almeno un Vigile della Polizia
Municipale che, nella suddetta fascia oraria, regoli il traffico e sanzioni chi
dovesse commettere infrazioni.
Visualizza l'interrogazione 005 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Diffusione audio/video delle sedute del Consiglio
Comunale su Internet.
...Si chiede che codesta Amministrazione si attivi per
rendere disponibili su Internet le registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale
(podcasting), in formato audio ed audio-video, rendendo tali registrazioni
liberamente scaricabili per un
tempo indefinito...
Visualizza l'interrogazione 006 - Leggi la risposta
Stato dellarea ex teatro di proprietà comunale
posta in S. Martino in Argine.
...Si propone a codesta amministrazione la sistemazione della
suddetta area recintata, creando un parcheggio auto con accesso diretto dal
piazzale dellufficio postale passando adiacente allo stesso...
Visualizza l'interrogazione 007 - Leggi la risposta
Destinazione duso delledificio ex ingresso teatro
di proprietà comunale posto in San Martino in Argine.
...Si chiede a codesta Amministrazione la verifica
dello stato interno degli ambienti e valutazione di eventuali interventi allo
scopo di renderlocompletamente idoneo alluso residenziale. Inoltre
l'assegnazione in locazione a famiglie che ne facciano richiesta, nel rispetto
delle graduatorie di accesso disposte dal Comune.
Visualizza l'interrogazione 008 - Leggi la risposta
Depuratore.
...Si chiede a codesta Amministrazione qual è lattuale
percentuale di liquami trattati rispetto al totale prodotto dallabitato di
Molinella, ovvero qual è la capacità di depurazione dellattuale impianto
rispetto alla quantità di liquami prodotta. Inoltre Quali sono i parametri non
rispettati nello scarico del depuratore.......
Visualizza l'interrogazione 009 - Leggi la risposta
Rete fognaria e disagio dei cittadini nella zona
residenziale tra via Maroncelli e via Romagne.
...Si chiede a codesta Amministrazione se la
problematica evidenziata sia legata allesecuzione appunto dei lavori citati in
premessa e sia quindi transitoria o se invece la situazione sia da considerarsi
definitiva. Inoltre nella prima ipotesi, chiediamo quando verranno ultimati i
lavori eliminando quindi il disagio per i residenti e nella seconda ipotesi,
chiediamo se codesta Amministrazione è disponibile a valutare ulteriori
interventi per rimuovere il disagio; in caso affermativo, in che tempi.
Visualizza l'interrogazione 010 - Leggi la risposta
Chiarimenti sul contratto Beghelli per lilluminazione
degli edifici pubblici del Comune rep.8568.
...Si chiede a codesta Amministrazione di specificare
in base a quale norma si è deciso di procedere utilizzando tale modalità
semplificata di acquisto. Di specificare quali verifiche e valutazioni sono
state eseguite in merito ai vantaggi dellofferta
Beghelli rispetto alle normali condizioni di mercato. Se è già stata eseguita
(in caso contrario, di eseguire) una prima rilevazione dei nuovi consumi (e
quindi dei costi).........
Visualizza l'interrogazione 011 - Leggi la risposta
Chiarimenti sullalbero fotovoltaico installato nel
cortile delle scuole a Molinella.
...Si chiede a codesta Amministrazione i riferimenti
documentali relativi al passaggio di proprietà dellAlbero della luce al
Comune di Molinella. Se limpianto è già in funzione, ovvero quando verrà messo
in esercizio. Copia del contratto con il GSE, necessario per accedere al
finanziamento previsto per lautoproduzione fotovoltaica ed allo scambio di
energia. Di comunicare se limpianto è stato dimensionato per sopperire
allintero fabbisogno del plesso scolastico o, in alternativa, quale sia la
percentuale di consumo che verrà coperta dalla produzione dei pannelli.
Visualizza l'interrogazione 012 - Leggi documento correlato - Leggi la risposta
Istanza di rilascio dellAutorizzazione Integrata
Ambientale (AIA) alla ditta RECHIM.
...Si chiede a codesta Amministrazione:
- di
chiarire quali esigenze di servizio abbiano impedito allAssessore e/o
al personale dellUfficio Ambiente di partecipare a questa importante
riunione;
- di
attivarsi per essere inserita tra i destinatari della documentazione di
controllo ambientale sopra ricordata;
- di
predisporre opportuni strumenti (es. inserimento sul sito web del Comune)
per informare la cittadinanza sui contenuti di tale documentazione;
- se sia
mai stato valutato il rischio legato alla possibilità di coinvolgimento
dello stabilimento RECHIM in un incidente o in una calamità naturale (es.
inondazione) e se in tale valutazione sia stata coinvolta la Protezione
Civile di Molinella.
Visualizza l'interrogazione 013 - Leggi la risposta
Osservazioni al PSC ed al RUE di Molinella.
...Nonostante la proroga concessa da codesta Amministrazione per la
presentazione delle osservazioni, considerando la notevole mole di documenti in
esame, riteniamo che le norme che regolamenteranno il futuro di Molinella nei
prossimi decenni avrebbero meritato la possibilità di un ulteriore
approfondimento, anche in contraddittorio con il personale tecnico che, in
ambito comunale e sovracomunale, si occupa del nostro territorio.....
Visualizza documento
Progetto di impianto per la produzione di energia
elettrica da biomasse della ditta ENERGHEO,
....Si chiede a codesta Amministrazione:
- Se
lAmministrazione è informata in merito a tale progetto; e, in caso
affermativo:
- quali
iniziative sono state adottate per agevolare linsediamento;
- se è
già stata individuata larea ove installare limpianto;
- se sono
state effettuate stime per valutare limpatto ambientale, con particolare
riferimento alla previsione del numero di mezzi pesanti in circolazione;
- se
esiste una pianificazione a livello comunale per impianti di questo
genere.
Visualizza l'interrogazione 014 - Vedi documento correlato - Leggi la risposta
Tavolo permanente per miglioramento del servizio della
Ferrovia Bologna‑Portomaggiore.
....Si chiede a codesta Amministrazione:
Appreso che dovrebbero entrare in vigore nuovi orari per la ferrovia Bologna‑Portomaggiore
a valere dal 13 Dicembre p.v....
Verificato inoltre che, con i nuovi orari, gli incroci dei treni, ad oggi
effettuati in prevalenza nella stazione di Budrio dove sono in corso di
ultimazione lavori che consentiranno in un prossimo futuro l'entrata in
contemporanea dei treni, verrebbero effettuati in prevalenza nella stazione di
Castenaso...
Considerato inoltre il probabile, prossimo interramento della tratta Rimesse‑Roveri,
che comporterà disagi non indifferenti per i pendolari....
1. se questa
Amministrazione sia stata coinvolta da FER nelle iniziative di cui sopra, e se
sì, con quali obbiettivi e risultati;
2. quali iniziative lamministrazione
intende porre in essere a tutela delle esigenze dei pendolari residenti nel
nostro Comune.
3. Si chiede in
particolare listituzione di un tavolo permanente al quale
partecipino la Regione, FER, i rappresentanti delle Amministrazioni attraversate
dalla linea Bologna‑Portomaggiore e le Associazioni degli utenti....
Visualizza l'interrogazione 015 - Leggi la risposta
Mancata convocazione nei termini regolamentari a
sedute della Commissione Governo del Territorio e della Commissione Servizi
alla Persona.
....Si chiede a codesta Amministrazione:
Considerato che il consigliere Stefano Mingozzi, eletto membro della Commissione
Servizi alla Persona nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Novembre 2009,
ha ricevuto la convocazione per la prima seduta della Commissione, fissata per
Sabato 12 Dicembre alle ore 9:30, in data Venerdì 11 Dicembre;
Considerato che il consigliere Paolo Sgarbi, eletto membro della Commissione
Governo del Territorio nella stessa seduta del Consiglio Comunale, ha ricevuto
la convocazione per la prima seduta della Commissione, fissata per Sabato 12
Dicembre alle ore 10, addirittura lo stesso Sabato 12 Dicembre alle ore 10:36;
Considerato che il Regolamento per le sedute del Consiglio Comunale, approvato
con deliberazione di C.C. n. 103 del 29/11/2000, recita (capo IV, Commissioni
Consiliari Permanenti, art. 9 comma 7): Le convocazioni di cui ai
precedenti commi sono disposte con avviso scritto, contenente lindicazione del
giorno, ove si tiene la riunione e dellordine del giorno da trattare, da
recapitarsi ai componenti della commissione, nel loro domicilio, almeno
due giorni liberi prima di quello in cui si tiene ladunanza;
Considerato infine che il Consigliere Paolo Sgarbi, venuto a conoscenza della
propria mancata convocazione nei termini previsti dal regolamento, ha segnalato
il fatto con lettera indirizzata al Sindaco e recapitata al Comune di Molinella
alle ore 8:20 del giorno in cui era convocata la Commissione Governo del
Territorio (prot.18871), in tempo utile quindi per annullare le sedute della
Commissione;
- se le
Commissioni in oggetto si sono ugualmente riunite;
- in caso
affermativo, lannullamento delle sedute irregolarmente convocate e la
ripetizione delle convocazioni a norma di regolamento.
Visualizza l'interrogazione 016
Permanere dello stato di
degrado dellarea ex Macello.
...Si chiede a codesta Amministrazione:
- Premesso che con interrogazione
presentata in data 24 Luglio 2009 lo scrivente aveva segnalato a codesta
Amministrazione la condizione di degrado ambientale e sporcizia con
accumulo di guano di piccioni nellarea ex Macello;
- Considerato che il deposito di
materiali chimico-ferrosi dimessi presente nellarea è stato nel frattempo
in parte eliminato;
- Atteso tuttavia che la sua
cortese risposta indicava come data prevista per lo sgombero dei locali
sul retro (invasi dai piccioni e da recuperarsi a titolo di ulteriore
ricovero per mezzi e attrezzature, destinazione che approviamo e che
riteniamo di estrema urgenza) stimabile entro la fine del 2009;
di provvedere al più presto al completamento dellopera di bonifica e recupero.
Visualizza l'interpellanza 017
Riduzione dei contributi
per attività svolta da associazioni di volontariato.
Si chiede a codesta Amministrazione:
- Considerato che sul territorio comunale operano da anni le associazioni
Associazione Volontari Protezione Civile Molinellese, Nucleo Volontari
di Protezione Civile A.N.C. Pianura Felsinea, A.V.I.S., A.D.V.S. e
Il Parco dei Pioppi, con iniziative nel settore natura e ambiente,
assistenza anziani, solidarietà civile e interventi di mutuo soccorso;
- Considerato che
lAmministrazione comunale si dichiara direttamente impegnata a
promuovere e a sostenere tutte le iniziative tese a favorire il miglior
perseguimento dei fini statutari delle Associazioni nonché il maggior
coinvolgimento della cittadinanza nelle iniziative promosse dalle stesse,
- Visto che
il contributo cumulativamente concesso da codesta Amministrazione alle
Associazioni sopra ricordate è stato ridotto da 9.000 a 4.875.
- quali
gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
- quali
iniziative intenda adottare in alternativa lAmministrazione per sostenere
lattività delle Associazioni.
- Si chiede
inoltre quali ostacoli impediscano il rinnovo della convenzione tra il
Comune di Molinella e AVPCM (Associazione Volontari Protezione Civile
Molinellese), scaduta da oltre due anni.
Visualizza l'interpellanza 018
Assenza del luna park
durante la Fiera di Molinella.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Considerato che la decisione
dellAmministrazione di spostare la tradizionale, consolidata posizione
del luna park della Fiera di Molinella ha provocato la totale assenza
delle giostre dalla fiera stessa;
- Considerato che tale decisione ha
avuto una vasta eco negativa tra la cittadinanza, ha privato la fascia di
età giovanile di un punto di ritrovo durante la Fiera ed ha profondamente
scontentato i commercianti;
- quali
gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
- quale
linea intende adottare lAmministrazione relativamente alla presenza del
luna park durante la Fiera dellanno prossimo.
Visualizza l'interpellanza 019 - Leggi la risposta
Utilizzo dei locali del
Vecchio Ospedale di via Mazzini.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Premesso che in data 7 Luglio 2009
il consigliere Mingozzi presentò uninterrogazione relativa ai locali del
vecchio Ospedale di via Mazzini, di proprietà della Fondazione Valeriani;
- Considerato che, in risposta a tale
interrogazione, il Sindaco dichiarò ultimati fin dal 2007 i lavori per la
ristrutturazione dei locali destinati ad ospitare un centro anziani, e
tuttavia allepoca ancora non utilizzati a causa di un contenzioso legato
ad una non conformità dei lavori eseguiti rispetto al capitolato;
- Considerato che, sempre in risposta a
tale interrogazione, il Sindaco dichiarò non ancora ultimati i lavori
relativi agli alloggi per motivi legati alla situazione economica della
Fondazione Valeriani;
- quali
gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
- quale
linea intende adottare lAmministrazione relativamente alla presenza del
luna park durante la Fiera dellanno prossimo.
Visualizza l'interpellanza 020 - Leggi la risposta
Pubblicazione dellAlbo
Pretorio su Internet.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Considerato che dal 1/1/2010, pur
essendo stato prorogato leffetto di pubblicità legale, ci risulta essere
in vigore lobbligo di pubblicazione su Internet dellAlbo Pretorio in
forma virtuale;
- Considerato inoltre che da oltre un
anno questo gruppo chiede la disponibilità degli atti e dei documenti
comunali in formato digitale;
- come
mai il Comune non ha provveduto a soddisfare tale obbligo di legge;
- entro
quanto tempo lAmministrazione prevede di regolarizzare la propria
posizione.
Visualizza l'interpellanza 021 - Leggi la risposta
Presenza di lastre di
eternit in prossimità della Casa di Riposo.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Appurato che
dalla scala esterna metallica dellex-Ospedale di Molinella si ha comoda
vista sulle strutture sottostanti, in particolare latrio e il lungo
corridoio dingresso alla Casa di Riposo Nevio Fabbri;
- VISTO che
il tetto di tali strutture è costituito da vecchie lastre di eternit
(cemento-amianto) esposte a degrado per azione delle piogge acide, degli
sbalzi termici, dellerosione eolica e di microrganismi vegetali;
- Considerato che
la pericolosità di tale materiale è aumentata dal fatto che molte lastre
sono friabili e/o rotte con conseguente aumento di dispersione nellaria
di particelle di fibre damianto;
- Considerato lalto
numero di persone che quotidianamente afferiscono a tali strutture, con
reale rischio di gravi danni alla salute;
- Considerato che
a norma di legge lobbligo di bonifica scatta se lo stato di conservazione
è precario;
- se sia
a conoscenza di tale situazione e, in caso affermativo, per quali ragioni
non si sia già provveduto allo smaltimento del suddetto eternit;
- in caso
negativo, affinché si adoperi con sollecitudine per un risanamento delle
strutture sopra menzionate, attivando la sezione provinciale dellARPA e
lazienda USL competenti per territorio.
Visualizza l'interpellanza 022 - Leggi la risposta
Estensione al Comune di
Molinella del Servizio Pronto Bus per il collegamento allOspedale di
Bentivoglio.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Premesso che quotidianamente
numerosi cittadini molinellesi afferiscono allOspedale Civile di
Bentivoglio per sottoporsi a visite specialistiche ed esami clinici e/o
per assistere propri congiunti lì ricoverati;
- Considerato che non esiste alcuna forma di trasporto pubblico tra il Comune di
Molinella e il suddetto Ospedale, obbligando quindi anziani e non
patentati a servizi alternativi (figli, parenti, associazioni di
volontariato);
- Appurato che
è già da tempo funzionante il Servizio Pronto Bus (trasporto gratuito su
prenotazione) che, con sei linee facenti tappa a Malalbergo, Pieve di
Cento, Galliera, Castel Maggiore, Baricella e Granarolo, collega tali
comuni con lOspedale di Bentivoglio;
- Considerato che
tale servizio è gestito dallATC ma pianificato dalla Società SRM, agenzia
per la mobilità e il trasporto pubblico locale, costituita dal Comune di
Bologna e dalla Provincia;
- Visto che
tale servizio è finanziato all80% dalla Cassa di Risparmio di Bologna;
- Ritenuto che
sia dovere imprescindibile dellAmministrazione Comunale assumere le
iniziative necessarie ed opportune, nellambito delle proprie competenze e
funzioni, per sostenere i cittadini in qualsiasi forma di disagio che essi
possano vivere;
1.
spieghi, qualora lAmministrazione fosse già a conoscenza di tale
servizio, per quali motivi è stato scelto di escluderne il nostro Comune;
2. si faccia promotore, qualora lAmministrazione non ne fosse a
conoscenza, presso la suddetta società, il Comune e la Provincia di
Bologna al fine di estendere anche a Molinella questo importante servizio.
Visualizza l'interpellanza 023 - Leggi la risposta
Realizzazione di
parcheggi riservati ai portatori di handicap in prossimità delle scuole del
territorio comunale.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Premesso che
lart. 28 della legge 5/2/1992 n. 104 recita: I comuni assicurano
appositi spazi riservati ai veicoli delle persone handicappate, sia nei
parcheggi gestiti direttamente o dati in concessione, sia in quelli
realizzati e gestiti da privati;
- Considerato che
nelle immediate adiacenze della scuola di Marmorta risulta non siano stati
predisposti parcheggi riservati ai portatori di handicap;
- se sia
a conoscenza di tale situazione e, in caso affermativo, per quali ragioni
non si sia già provveduto allo smaltimento del suddetto eternit;
- in caso
negativo, affinché si adoperi con sollecitudine per un risanamento delle
strutture sopra menzionate, attivando la sezione provinciale dellARPA e
lazienda USL competenti per territorio.
Visualizza l'interpellanza 024
Utilizzazione dei locali
del vecchio ospedale di via Mazzini
Si chiede al Sig Sindaco:
- se
corrisponda al vero la notizia secondo la quale sarebbe stata trovata una
destinazione per alcuni locali del vecchio ospedale di via Mazzini .
Visualizza l'interpellanza 025
Completamento lavori
della Caserma dei Volontari Vigili del Fuoco.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Considerato che, nonostante la
previsione espressa in sede di Relazione del Sindaco di accompagnamento al
Bilancio 2010, e nonostante le assicurazioni dellAssessore al
Volontariato esposte nella riunione di questo Consiglio in data 24 Gennaio
2011, ancora non risulta terminata la Caserma dei Volontari Vigili del
Fuoco.
1.
Quali siano le cause che impediscono il completamento di questa importante
struttura.
2.
Quali siano, ad oggi, i tempi previsti per tale completamento.
Visualizza l'interpellanza 027 - Leggi la risposta
Chiarimenti in merito allimpianto fotovoltaico presso il Cimitero
comunale di Molinella.
Si chiede al Sig
Sindaco:
- Premesso che in
data 12 maggio 2009 la Società Molinella Futura s.r.l. stipulava con la
ditta Beghelli Servizi s.r.l. un contratto dappalto per fornitura,
istallazione e manutenzione di centrale fotovoltaica ed erogazione del
servizio tramite pannelli.....
- Premesso che in
data 14 gennaio 2011 Molinella Futura s.r.l. con lettera prot. 22/2011
comunicava che, a seguito della verifica di fattibilità dellimpianto,
prevista contrattualmente, non era possibile procedere alla
realizzazione.....
- Considerato che
nei due anni trascorsi dal 2009 a oggi gli incentivi statali sono
diminuiti (da 0,42 a 0,296 per allacciamenti entro il 31/12/2009;
a 0,274 per allacciamenti entro il 30/6/2012.....
1.
Se non sia il caso che Molinella Futura, essendo venute a mancare le
particolarità realizzative previste nel contratto del 2009 (pannelli installati
sui pali per lilluminazione pubblica), proceda ad una nuova valutazione del
progetto.....
2.
In subordine, qualora Molinella Futura motivasse a questo Consiglio
limpossibilità di procedere come suggerito al punto precedente, considerando
che il costo della tecnologia del fotovoltaico negli ultimi due anni ha subito
una drastica riduzione....
3.
Infine, tenendo conto anche della riduzione degli incentivi statali sopra
ricordata, di valutare lopportunità di rinunciare alla realizzazione di un
impianto che già oggi, prima ancora dellinizio dei lavori, sappiamo
rappresenterebbe una perdita per il Comune.
Visualizza l'interpellanza 028 - Vedi documento correlato - Leggi la risposta
Richiesta di ulteriori chiarimenti in merito al
contratto Molinella Futura/Beghelli per il fotovoltaico.
Si chiede al Sig
Sindaco:
- Con riferimento al contratto dappalto stipulato in data 12 maggio 2009 tra la
Società Molinella Futura s.r.l. e la ditta Beghelli
Servizi s.r.l. per fornitura, istallazione e manutenzione di centrale
fotovoltaica ed erogazione del servizio tramite pannelli da posizionarsi
su 1.200 pali per lilluminazione pubblica, contratto trasformato.....
1.
Chi sia, nellambito dellorganico di Molinella Futura s.r.l., il
responsabile del procedimento.
2.
Quali criteri di selezione degli operatori economici siano stati adottati
per decidere laffidamento...
3.
Quale procedura sia stata scelta per lindividuazione degli offerenti:
procedura aperta, ristretta....
4.
Quale sia stata e come sia stata individuata la base dasta.
5.
Quali criteri siano stati adottati per la selezione delle offerte e la
conseguente aggiudicazione.
6.
Se sia stata seguita la procedura negoziata o si sia proceduto ad
affidamento diretto....
7.
Quali evidenze siano disponibili in merito al rispetto delle procedure e
dei criteri...
Visualizza l'interrogazione 029 - Leggi la risposta
Impianto fotovoltaico presso il Cimitero comunale di
Molinella.
I sottoscritti
consiglieri comunali Paolo Sgarbi e Stefano Mingozzi, avendo presentato in data
20/6/2011 uninterpellanza al Sindaco sullargomento in oggetto, avendo
ricevuto come risposta la lettera del Sindaco prot 10760 del 20/7/2011, si
dichiarano non soddisfatti.....
MOZIONE:
- Premesso
che: in
data 12 maggio 2009 la Società Molinella Futura s.r.l. stipulava con la
ditta Beghelli Servizi s.r.l. un contratto dappalto per fornitura.....
- Premesso
che: in
data 14 gennaio 2011 Molinella Futura s.r.l. con lettera prot. 22/2011
comunicava che, a seguito della verifica di fattibilità dellimpianto,
prevista contrattualmente, non era possibile....
- Considerato
che: nei
due anni trascorsi dal 2009 a oggi gli incentivi statali sono
diminuiti....
Considerato
che: il
costo della tecnologia del fotovoltaico negli ultimi due anni ha subito
una drastica
riduzione...
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e
la Giunta
1.
A dare indicazioni a Molinella Futura s.r.l. affinché proceda, essendo
venute a mancare....
2.
In subordine, qualora venisse motivata a questo Consiglio limpossibilità
di procedere come suggerito...
3.
Infine, qualora entrambe le soluzioni precedenti risultassero non
percorribili, a dare disposizioni a Molinella Futura...
Visualizza la mozione 002
Mancato patrocinio della Festa della Zucca a Selva
Malvezzi.
Si chiede al Sig Sindaco:
- Considerato
che: che
il Circolo Animal Blue House ha organizzato a Selva Malvezzi la Festa
della Zucca nei giorni 9, 10 e 11 di Settembre 2011....
- se tale
richiesta di Patrocinio sia stata discussa in Giunta;
- per
quale motivo, pur essendo stata autorizzata lorganizzazione della Festa,
poi svoltasi regolarmente, il Patrocinio non sia stato concesso;
- per
quale motivo il palco, destinato allesibizione di gruppi musicali e
montato come da accordi in data 8 settembre negli spazi destinati alla
Festa, sia stato smontato la mattina del 9 settembre senza alcun preavviso
né giustificazione al Circolo organizzatore.
Visualizza l'interrogazione 030
Previsioni di utilizzo del cinema/teatro comunale.
Si chiede al Sig Sindaco:
In previsione dellapertura, al termine
della ristrutturazione, del cinema/teatro comunale,
considerato il considerevole investimento, in termini
economici, che ha richiesto tale ristrutturazione.
1.
Quali siano le ipotesi di utilizzo che codesta Amministrazione ha
immaginato in termini di
assegnazione dei locali e di gestione della programmazione;
2.
Quale sia il conto economico previsionale ipotizzato per tale utilizzo.
Visualizza l'interpellanza 031 Leggi la risposta
Manutenzione delle strade di Molinella.
Si chiede a codesta
amministrazione:
- Tenuto conto: che lo
stato di manutenzione di molte vie di Molinella risulta in stato di
degrado...
- Tenuto conto: che
queste vie sono molto importanti per laccesso alle le attività della zona
artigianale.
- Tenuto conto: che nellintera zona artigianale non risulta sia mai stato realizzato
il tappetino di usura..
- Vista lurgenza
del rifacimento di alcune strade.
- Vista lurgenza
del rifacimento della segnaletica orizzontale.
- Se siano stati appaltati i lavori per via
Redenta,...
- Se siano stati appaltati i lavori per il
rifacimento di parte di via Barattino....
- Se sia prevista la realizzazione del tappetino
di usura....
- Se siano stati appaltati i lavori per il
rifacimento....
- Se sia stato approntato un piano
manutenzione...
- L importo dei lavori assegnati e da
assegnare....
Visualizza l'interrogazione 032 Leggi la risposta
Interramento della linea ferroviaria
Bologna-Portomaggiore.
MOZIONE:
- Premesso
che: come da informazioni di stampa, è in corso di esame, nelle compenti
sedi istituzionali, il progetto di interramento della linea ferroviaria
Bologna - Portomaggiore nel tratto urbano S. Vitale - Via Larga, per una
lunghezza di circa 6 km;.....
- Premesso che: tale
intervento, motivato da ragioni di ricucitura urbanistica,
.......comporta un onere finanziario ipotizzato in circa 40 milioni di
euro;
- Premesso che: a
lavori terminati, come da comunicato del 13 marzo scorso dellAssociazione
Pendolari , il binario della linea Bologna Portomaggiore...... non solo
resterà unico......
- Premesso che: per
gli utenti della linea ferroviaria, che rispettano nei fatti lambiente
rinunciando al mezzo privato a vantaggio del mezzo pubblico, i benefici
futuri da tale intervento sono, ad oggi, da dimostrare.....
- Considerato che: nellattuale fase in cui versa la finanza pubblica, con una
elevata pressione fiscale a carico dei contribuenti, ....
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e
la Giunta
1.
Il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi, in
sinergia con le Amministrazioni Comunali interessate dalla tratta ferroviaria
Bologna - Portomaggiore, al fine di dare voce,......
Visualizza la mozione 003 Vedi documento correlato
Destinazione dei biglietti per il concerto Italia
Loves Emilia del 22 Settembre.
Si chiede al Sig Sindaco:
Premesso che: in data 22 Settembre u.s. si è tenuto, a
Campovolo di Reggio Emilia, un concerto dal titolo Italia Loves Emilia alla
presenza di 150.000 persone, concerto il cui ricavato sarà destinato alla
ricostruzione di una o più scuole distrutte dai recente terremoti;
Considerato che: lorganizzazione del concerto risulta avere inviato
alle amministrazioni dei Comuni colpiti dal terremoto, quindi anche al Comune
di Molinella, alcuni biglietti per lingresso gratuito al concerto
- Copia
della lettera che accompagnava i biglietti destinati al nostro Comune.
- Quali
criteri siano stati utilizzati per lassegnazione dei biglietti.
Visualizza l'interpellanza 032 Leggi la risposta
Riorganizzazione gestionale della Casa di Riposo
Nevio Fabbri.
Si chiede al Sig Sindaco:
Vista le DGC
161 e 162 del 28/12/2013 aventi per oggetto rispettivamente e Adeguamento
servizio
assistenziale, infermieristico, riabilitativo e servizi generali per la casa
residenza anziani Nevio Fabbri
impegno di spesa 1° semestre 2013 e Proroga servizio assistenziale,
infermieristico, riabilitativo e servizi
generali per la casa protetta Nevio Fabbri - impegno di spesa 1° quadrimestre
2013;
Considerato che, a seguito di provvedimento definitivo relativamente
allaccreditamento delle strutture
residenziali adottato dalla Regione Emilia Romagna, codesta Amministrazione ha
ravvisato la necessità di
procedere ad una riorganizzazione gestionale della struttura residenziale
privata di complessivi 53 posti,
mediante la realizzazione di due nuclei operativi, il primo a gestione comunale
per 27 posti privati, il
secondo, per 26 posti privati, da affidare a gestione esterna, mediante
selezione pubblica,
- se le
tariffe a carico degli ospiti e/o i criteri per la loro determinazione verranno
modificati;
- se
siano stati determinati nuovi criteri per laffidamento della gestione che
tengano conto del nuovo schema organizzativo, e in particolare se sia
stata individuata una contropartita a carico dei soggetti gestori ATI per
le nuove modalità duso della struttura comunale e delle risorse ad essa
collegate;
- quali
strumenti siano stati previsti per la supervisione delloperato del
soggetti gestori ATI da parte dellAmministrazione;
chi si
occuperà del rapporto con i parenti degli ospiti appartenenti al nucleo
affidato alla gestione
esterna;
se sia
stato previsto un adeguamento delle modalità applicative della corrente
certificazione
ISO 9000 e della documentazione ad essa relativa per tener conto della
nuova situazione organizzativa;
- quali
criteri verranno adottati per le sostituzioni per ferie/malattia del
personale del nucleo a gestione comunale, non essendo possibile utilizzare
a tale scopo il personale dei soggetti gestori ATI;
- come,
una volta concluso il percorso di riorganizzazione, verranno modificati
gli incarichi dellattuale coordinatrice e delle attuali responsabili di
nucleo.
Visualizza l'interpellanza 037
Chiarimenti sul finanziamento necessario per la
realizzazione della Tangenziale di Molinella.
Si chiede al Sig Sindaco:
Vista: la
DGC 111 del 05/11/2012 avente per oggetto Adozione programma triennale dei
lavori pubblici
2013/2015 e relativo elenco annuale anno 2013 che in allegato (Scheda 2)
riporta larticolazione della
copertura finanziaria del programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015,
ove si specifica che gli
interventi relativi alla realizzazione della nuova Tangenziale di Molinella, di
importo pari a 5.500.000 ,
saranno realizzati con apporto di capitale privato;
Vista: la DGC 143 del 28/12/2012 avente per oggetto Lavori
di realizzazione della tangenziale di Molinella -collegamento tra la s.p. n. 6
Zenzalino e la s.p.n. 5 San Donato - Procedure per laffidamento della
progettazione definitiva ed esecutiva, che in premessa, con riferimento alle
convenzioni attuative rep. n. 14402 racc. n. 8027 del 27/08/2010, rep. n. 14403
racc. n. 8028 del 27/08/2010 e rep. n. 14545 racc. n. 8066 del 15/09/2010,
recita: dato atto che le medesime convenzioni prevedono che tutti i costi per
la realizzazione dellinfrastruttura stradale, compresi quelli relativi alla
progettazione, siano a completo carico dei soggetti attuatori con le modalità
meglio specificate nei singoli atti sopra citati;
Considerato che: le suddette convenzioni prevedono unentrata
complessiva pari a circa 2.300.000 ,
derivante da un contributo di 30,14 euro per metro quadrato di SC (superficie
calpestabile), il che
corrisponde alla realizzazione di abitazioni per complessivi 76.000 mq circa;
Considerato infine che la relazione tecnico-illustrativa
allegata al progetto preliminare della Tangenziale, rilasciata dalla Provincia
di Bologna in data 28 Aprile 2010, prevede che il finanziamento del terzo e
ultimo stralcio funzionale di lavori, riguardante la parte di tracciato che
comprende il viadotto ferroviario e di importo pari a circa 3.538.000 , gravi
sui soggetti indicati dal primo POC (Piano Operativo Comunale) di attuazione
del PSC ora adottato, il che comporterebbe, adottando lo stesso criterio di cui
al punto precedente, la realizzazione di abitazioni per ulteriori 100.000 mq
circa,
se le
considerazioni sopra riportate corrispondano effettivamente alle
intenzioni di codesta
Amministrazione, ovvero se il finanziamento della tangenziale comporterà
lautorizzazione a
realizzare oltre 2.000 alloggi sul territorio comunale;
- In caso
contrario, di illustrare quali siano le ipotesi alternative di
finanziamento dellopera.
Visualizza l'interpellanza 038 Leggi la risposta
Contributo provinciale per il ripristino di 73 posti
di nido dinfanzia.
Si chiede al Sig Sindaco:
Premesso che, come risulta dal sito ufficiale della Provincia di
Bologna, l'Avviso Pubblico per l'assegnazione
di contributi in conto capitale per l'offerta di servizi educativi per bambini
in eta 0/3 anni per il 2013, recentemente conclusosi, mette a disposizione del
territorio complessivamente 3.103.195,94 euro;a 22 Settembre u.s. si è tenuto, a
Campovolo di Reggio Emilia, un concerto dal titolo Italia Loves Emilia alla
presenza di 150.000 persone, concerto il cui ricavato sarà destinato alla
ricostruzione di una o più scuole distrutte dai recente terremoti;
Considerato che tra gli 11 i progetti ammessi al contributo
provinciale, 6 sono stati presentati per il ripristino e/o messa a norma di
servizi in zone colpite dal terremoto del maggio 2012;
Considerato
che il Comune di Molinella risulta
essere uno dei Comuni assegnatari, ed in particolare uno dei sei Comuni
interessati dal terremoto del maggio 2012, con un progetto per il ripristino
del Nido d'infanzia per 73 posti e per un importo pari a 600.000 euro;
Considerato infine che il contributo assegnato dalla Provincia è
pari al 50% del costo previsto dai progetti presentati dai Comuni interessati,
- a quali
fonti codesta Amministrazione intende attingere per reperire i rimanenti
600.000 euro necessari per accedere al contributo provinciale.
Visualizza l'interpellanza 039
UrbanizzazioneLottizzazione S.Elena in località San
Martino in Argine.
Si chiede al Sig Sindaco:
Premesso che in data 06/09/2007 è stato ritirato dalla ditta
CERREPI SRL il permesso di costruire
n.344/2007, relativo alle sole opere di urbanizzazione del comparto C3-4,
denominato Lottizzazione S. Elena ubicato nella frazione San Martino del
comune di Molinella;
Premesso che la convenzione urbanistica relativa al comparto
in oggetto ha valenza decennale;
Considerato che la ditta in questione ha iniziato i lavori di
urbanizzazione provvedendo alla realizzazione delle reti e dei marciapiedi, ma
non li ha ancora terminati, mancando a tuttoggi lasfaltatura delle strade,
lilluminazione pubblica e altre opere minori;
Considerato infine che il contributo assegnato dalla Provincia è
pari al 50% del costo previsto dai progetti presentati dai Comuni interessati,
Considerato che la ditta CIERREPI SRL allinterno della lottizzazione
ha già edificato e venduto una
palazzina e una villetta bifamiliare, che risultano già abitate, anche se non
godono ancora dellagibilità
rilasciata dal Comune, perché ancora non sussistono le condizioni minime per
concederla;
Considerato che a livello contrattuale la ditta in questione non
risulta inadempiente perché i contratti di vendita non prevedono una clausola
che obblighi il venditore a fornire le condizioni minime perché venga concessa
lagibilità;
Considerato tuttavia che lingresso alle civili abitazioni
collocate in zona ancora di cantiere potrebbe verificarsi in condizioni non
ottimali di sicurezza,
- a
codesta Amministrazione quali azioni intende intraprendere per garantire
la sicurezza dei cittadini che accedono agli edifici già completati.
Visualizza l'interpellanza 040