LAVORI CONSIGLIARI in corso...

Interrogazioni e interpellanze presentate dal gruppo Consigliare Molinella Civica



Disponibilità degli atti comunali in formato elettronico

....Si chiede se codesta Amministrazione intende autorizzare gli Enti citati in premessa alla distribuzione in formato elettronico, se richiesta, dei documenti e degli atti utili ai Consiglieri comunali per l’espletamento del mandato elettivo.

Visualizza l'interrogazione 001 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)



 

Insediamento industriale ad elevato impatto ambientale in località Alfonsoni

...Si chiede se corrisponda al vero la notizia secondo la quale codesta Amministrazione sta valutando l’opportunità di accogliere un insediamento industriale ad elevato impatto ambientale in località Alfonsoni.

Visualizza l'interrogazione 002 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)



 

Ripristino e assegnazione dei locali del “vecchio ospedale” di via Mazzini

...Si chiede a codesta Amministrazione di specificare quali sono gli ostacoli che impediscono l’utilizzo della struttura e quale linea intenda seguire per superarli.

Visualizza l'interrogazione 003 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)



 

Condizione di degrado presso l'ex-macello

...Si chiede a codesta Amministrazione come e quando intende operare al fine di bonificare la zona suddetta, che a tutt'oggi rappresenta una pericolosa potenziale fonte di inquinamento e malattie.

Visualizza l'interrogazione 004 - Leggi la risposta



 

Necessità e razionalità della presenza dei vigili di Polizia Municipale sulla via Mazzini.

...Si chiede a codesta Amministrazione di specificare se sia possibile garantire la presenza di almeno un Vigile della Polizia Municipale che, nella suddetta fascia oraria, regoli il traffico e sanzioni chi dovesse commettere infrazioni.

Visualizza l'interrogazione 005 - Leggi la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)



 

Diffusione audio/video delle sedute del Consiglio Comunale su Internet.

...Si chiede che codesta Amministrazione si attivi per rendere disponibili su Internet le registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale (podcasting), in formato audio ed audio-video, rendendo tali registrazioni liberamente scaricabili per un
tempo indefinito...

Visualizza l'interrogazione 006 - Leggi la risposta



 

Stato dell’area “ex teatro” di proprietà comunale posta in S. Martino in Argine.

...Si propone a codesta amministrazione la sistemazione della suddetta area recintata, creando un parcheggio auto con accesso diretto dal piazzale dell’ufficio postale passando adiacente allo stesso...

Visualizza l'interrogazione 007 - Leggi la risposta

 


 

Destinazione d’uso dell’edificio “ex ingresso teatro” di proprietà comunale posto in San Martino in Argine.

...Si chiede a codesta Amministrazione la verifica dello stato interno degli ambienti e valutazione di eventuali interventi allo scopo di renderlocompletamente idoneo all’uso residenziale. Inoltre l'assegnazione in locazione a famiglie che ne facciano richiesta, nel rispetto delle graduatorie di accesso disposte dal Comune.

Visualizza l'interrogazione 008 - Leggi la risposta

 


Depuratore.

...Si chiede a codesta Amministrazione qual è l’attuale percentuale di liquami trattati rispetto al totale prodotto dall’abitato di Molinella, ovvero qual è la capacità di depurazione dell’attuale impianto rispetto alla quantità di liquami prodotta. Inoltre Quali sono i parametri non rispettati nello scarico del depuratore.......

Visualizza l'interrogazione 009 - Leggi la risposta



 

Rete fognaria e disagio dei cittadini nella zona residenziale tra via Maroncelli e via Romagne.

...Si chiede a codesta Amministrazione se la problematica evidenziata sia legata all’esecuzione appunto dei lavori citati in premessa e sia quindi transitoria o se invece la situazione sia da considerarsi definitiva. Inoltre nella prima ipotesi, chiediamo quando verranno ultimati i lavori eliminando quindi il disagio per i residenti e nella seconda ipotesi, chiediamo se codesta Amministrazione è disponibile a valutare ulteriori interventi per rimuovere il disagio; in caso affermativo, in che tempi.

Visualizza l'interrogazione 010 - Leggi la risposta

 



Chiarimenti sul contratto Beghelli per l’illuminazione degli edifici pubblici del Comune rep.8568.

...Si chiede a codesta Amministrazione di specificare in base a quale norma si è deciso di procedere utilizzando tale modalità semplificata di acquisto. Di specificare quali verifiche e valutazioni sono state eseguite in merito ai vantaggi dell’offerta
Beghelli rispetto alle normali condizioni di mercato. Se è già stata eseguita (in caso contrario, di eseguire) una prima rilevazione dei nuovi consumi (e quindi dei costi).........

Visualizza l'interrogazione 011 - Leggi la risposta



 

Chiarimenti sull’albero fotovoltaico installato nel cortile delle scuole a Molinella.

...Si chiede a codesta Amministrazione i riferimenti documentali relativi al passaggio di proprietà dell’”Albero della luce” al Comune di Molinella. Se l’impianto è già in funzione, ovvero quando verrà messo in esercizio. Copia del contratto con il GSE, necessario per accedere al finanziamento previsto per l’autoproduzione fotovoltaica ed allo scambio di energia. Di comunicare se l’impianto è stato dimensionato per sopperire all’intero fabbisogno del plesso scolastico o, in alternativa, quale sia la percentuale di consumo che verrà coperta dalla produzione dei pannelli.

Visualizza l'interrogazione 012 - Leggi documento correlato - Leggi la risposta

 



Istanza di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) alla ditta RECHIM.

...Si chiede a codesta Amministrazione:

  1. di chiarire quali “esigenze di servizio” abbiano impedito all’Assessore e/o al personale dell’Ufficio Ambiente di partecipare a questa importante riunione;
  2. di attivarsi per essere inserita tra i destinatari della documentazione di controllo ambientale sopra ricordata;
  3. di predisporre opportuni strumenti (es. inserimento sul sito web del Comune) per informare la cittadinanza sui contenuti di tale documentazione;
  4. se sia mai stato valutato il rischio legato alla possibilità di coinvolgimento dello stabilimento RECHIM in un incidente o in una calamità naturale (es. inondazione) e se in tale valutazione sia stata coinvolta la Protezione Civile di Molinella.

Visualizza l'interrogazione 013 - Leggi la risposta

 



Osservazioni al PSC ed al RUE di Molinella.

...Nonostante la proroga concessa da codesta Amministrazione per la presentazione delle osservazioni, considerando la notevole mole di documenti in esame, riteniamo che le norme che regolamenteranno il futuro di Molinella nei prossimi decenni avrebbero meritato la possibilità di un ulteriore approfondimento, anche in contraddittorio con il personale tecnico che, in ambito comunale e sovracomunale, si occupa del nostro territorio.....

Visualizza documento

 



Progetto di impianto per la produzione di energia elettrica da biomasse della ditta ENERGHEO,

....Si chiede a codesta Amministrazione:

  1. Se l’Amministrazione è informata in merito a tale progetto; e, in caso affermativo:
  2. quali iniziative sono state adottate per agevolare l’insediamento;
  3. se è già stata individuata l’area ove installare l’impianto;
  4. se sono state effettuate stime per valutare l’impatto ambientale, con particolare riferimento alla previsione del numero di mezzi pesanti in circolazione;
  5. se esiste una pianificazione a livello comunale per impianti di questo genere.

Visualizza l'interrogazione 014 - Vedi documento correlato - Leggi la risposta

 



Tavolo permanente per miglioramento del servizio della Ferrovia Bologna‑Portomaggiore.

....Si chiede a codesta Amministrazione:

Appreso che dovrebbero entrare in vigore nuovi orari per la ferrovia Bologna‑Portomaggiore a valere dal 13 Dicembre p.v....

Verificato inoltre che, con i nuovi orari, gli incroci dei treni, ad oggi effettuati in prevalenza nella stazione di Budrio dove sono in corso di ultimazione lavori che consentiranno in un prossimo futuro l'entrata in contemporanea dei treni, verrebbero effettuati in prevalenza nella stazione di Castenaso...

Considerato inoltre il probabile, prossimo interramento della tratta Rimesse‑Roveri, che comporterà disagi non indifferenti per i pendolari....

1.  se questa Amministrazione sia stata coinvolta da FER nelle iniziative di cui sopra, e se sì, con quali obbiettivi e risultati;

2.  quali iniziative l’amministrazione intende porre in essere a tutela delle esigenze dei pendolari residenti nel nostro Comune.

3.  Si chiede in particolare l’istituzione di un tavolo permanente al quale partecipino la Regione, FER, i rappresentanti delle Amministrazioni attraversate dalla linea Bologna‑Portomaggiore e le Associazioni degli utenti....

Visualizza l'interrogazione 015 - Leggi la risposta



 

Mancata convocazione nei termini regolamentari a sedute della Commissione Governo del Territorio e della Commissione Servizi alla Persona.

....Si chiede a codesta Amministrazione:

Considerato che il consigliere Stefano Mingozzi, eletto membro della Commissione Servizi alla Persona nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Novembre 2009, ha ricevuto la convocazione per la prima seduta della Commissione, fissata per Sabato 12 Dicembre alle ore 9:30, in data Venerdì 11 Dicembre;

Considerato che il consigliere Paolo Sgarbi, eletto membro della Commissione Governo del Territorio nella stessa seduta del Consiglio Comunale, ha ricevuto la convocazione per la prima seduta della Commissione, fissata per Sabato 12 Dicembre alle ore 10, addirittura lo stesso Sabato 12 Dicembre alle ore 10:36;

Considerato che il Regolamento per le sedute del Consiglio Comunale, approvato con deliberazione di C.C. n. 103 del 29/11/2000, recita (capo IV, Commissioni Consiliari Permanenti, art. 9 comma 7): “Le convocazioni di cui ai precedenti commi sono disposte con avviso scritto, contenente l’indicazione del giorno, ove si tiene la riunione e dell’ordine del giorno da trattare, da recapitarsi ai componenti della commissione, nel loro domicilio, almeno due giorni liberi prima di quello in cui si tiene l’adunanza”;

Considerato infine che il Consigliere Paolo Sgarbi, venuto a conoscenza della propria mancata convocazione nei termini previsti dal regolamento, ha segnalato il fatto con lettera indirizzata al Sindaco e recapitata al Comune di Molinella alle ore 8:20 del giorno in cui era convocata la Commissione Governo del Territorio (prot.18871), in tempo utile quindi per annullare le sedute della Commissione;

 

  1. se le Commissioni in oggetto si sono ugualmente riunite;
  2. in caso affermativo, l’annullamento delle sedute irregolarmente convocate e la ripetizione delle convocazioni a norma di regolamento.

 

Visualizza l'interrogazione 016




Permanere dello stato di degrado dell’area “ex Macello”.

...Si chiede a codesta Amministrazione:

  1. Premesso che con interrogazione presentata in data 24 Luglio 2009 lo scrivente aveva segnalato a codesta Amministrazione la condizione di degrado ambientale e sporcizia con accumulo di guano di piccioni nell’area “ex Macello”;
  2. Considerato che il deposito di materiali chimico-ferrosi dimessi presente nell’area è stato nel frattempo in parte eliminato;
  3. Atteso tuttavia che la sua cortese risposta indicava come data prevista per lo sgombero dei locali sul retro (invasi dai piccioni e da recuperarsi a titolo di ulteriore ricovero per mezzi e attrezzature, destinazione che approviamo e che riteniamo di estrema urgenza) stimabile entro la fine del 2009;

di provvedere al più presto al completamento dell’opera di bonifica e recupero.

 

Visualizza l'interpellanza 017

 



Riduzione dei contributi per attività svolta da associazioni di volontariato.

Si chiede a codesta Amministrazione:

  1. Considerato che sul territorio comunale operano da anni le associazioni “Associazione Volontari Protezione Civile Molinellese”, “Nucleo Volontari di Protezione Civile A.N.C. Pianura Felsinea”, “A.V.I.S.”, “A.D.V.S.” e “Il Parco dei Pioppi”, con iniziative nel settore natura e ambiente, assistenza anziani, solidarietà civile e interventi di mutuo soccorso;
  2. Considerato che l’Amministrazione comunale si dichiara “direttamente impegnata a promuovere e a sostenere tutte le iniziative tese a favorire il miglior perseguimento dei fini statutari delle Associazioni nonché il maggior coinvolgimento della cittadinanza nelle iniziative promosse dalle stesse”,
  3. Visto che il contributo cumulativamente concesso da codesta Amministrazione alle Associazioni sopra ricordate è stato ridotto da 9.000 € a 4.875€.

 

  1. quali gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
  2. quali iniziative intenda adottare in alternativa l’Amministrazione per sostenere l’attività delle Associazioni.
  3. Si chiede inoltre quali ostacoli impediscano il rinnovo della convenzione tra il Comune di Molinella e AVPCM (Associazione Volontari Protezione Civile Molinellese), scaduta da oltre due anni.

Visualizza l'interpellanza 018

 


 

Assenza del luna park durante la Fiera di Molinella.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Considerato che la decisione dell’Amministrazione di spostare la tradizionale, consolidata posizione del luna park della Fiera di Molinella ha provocato la totale assenza delle giostre dalla fiera stessa;
  2. Considerato che tale decisione ha avuto una vasta eco negativa tra la cittadinanza, ha privato la fascia di età giovanile di un punto di ritrovo durante la Fiera ed ha profondamente scontentato i commercianti;

 

  1. quali gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
  2. quale linea intende adottare l’Amministrazione relativamente alla presenza del luna park durante la Fiera dell’anno prossimo.

Visualizza l'interpellanza 019 - Leggi la risposta

 


 

Utilizzo dei locali del “Vecchio Ospedale” di via Mazzini.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Premesso che in data 7 Luglio 2009 il consigliere Mingozzi presentò un’interrogazione relativa ai locali del vecchio Ospedale di via Mazzini, di proprietà della Fondazione Valeriani;
  2. Considerato che, in risposta a tale interrogazione, il Sindaco dichiarò ultimati fin dal 2007 i lavori per la ristrutturazione dei locali destinati ad ospitare un centro anziani, e tuttavia all’epoca ancora non utilizzati a causa di un contenzioso legato ad una non conformità dei lavori eseguiti rispetto al capitolato;
  3. Considerato che, sempre in risposta a tale interrogazione, il Sindaco dichiarò non ancora ultimati i lavori relativi agli alloggi per motivi legati alla situazione economica della Fondazione Valeriani;

 

  1. quali gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
  2. quale linea intende adottare l’Amministrazione relativamente alla presenza del luna park durante la Fiera dell’anno prossimo.

Visualizza l'interpellanza 020 - Leggi la risposta

 


 

Pubblicazione dell’Albo Pretorio su Internet.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Considerato che dal 1/1/2010, pur essendo stato prorogato l’effetto di pubblicità legale, ci risulta essere in vigore l’obbligo di pubblicazione su Internet dell’Albo Pretorio in forma virtuale;
  2. Considerato inoltre che da oltre un anno questo gruppo chiede la disponibilità degli atti e dei documenti comunali in formato digitale;

 

  1. come mai il Comune non ha provveduto a soddisfare tale obbligo di legge;
  2. entro quanto tempo l’Amministrazione prevede di regolarizzare la propria posizione.

Visualizza l'interpellanza 021 - Leggi la risposta

 


 

Presenza di lastre di eternit in prossimità della Casa di Riposo.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Appurato che dalla scala esterna metallica dell’ex-Ospedale di Molinella si ha comoda vista sulle strutture sottostanti, in particolare l’atrio e il lungo corridoio d’ingresso alla Casa di Riposo “Nevio Fabbri”;
  2. VISTO che il tetto di tali strutture è costituito da vecchie lastre di eternit (cemento-amianto) esposte a degrado per azione delle piogge acide, degli sbalzi termici, dell’erosione eolica e di microrganismi vegetali;
  3. Considerato che la pericolosità di tale materiale è aumentata dal fatto che molte lastre sono friabili e/o rotte con conseguente aumento di dispersione nell’aria di particelle di fibre d’amianto;
  4. Considerato l’alto numero di persone che quotidianamente afferiscono a tali strutture, con reale rischio di gravi danni alla salute;
  5. Considerato che a norma di legge l’obbligo di bonifica scatta se lo stato di conservazione è precario;

 

  1. se sia a conoscenza di tale situazione e, in caso affermativo, per quali ragioni non si sia già provveduto allo smaltimento del suddetto eternit;
  2. in caso negativo, affinché si adoperi con sollecitudine per un risanamento delle strutture sopra menzionate, attivando la sezione provinciale dell’ARPA e l’azienda USL competenti per territorio.

Visualizza l'interpellanza 022 - Leggi la risposta

  



Estensione al Comune di Molinella del Servizio Pronto Bus per il collegamento all’Ospedale di Bentivoglio.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Premesso che quotidianamente numerosi cittadini molinellesi afferiscono all’Ospedale Civile di Bentivoglio per sottoporsi a visite specialistiche ed esami clinici e/o per assistere propri congiunti lì ricoverati;
  2. Considerato che non esiste alcuna forma di trasporto pubblico tra il Comune di Molinella e il suddetto Ospedale, obbligando quindi anziani e non patentati a servizi “alternativi” (figli, parenti, associazioni di volontariato);
  3. Appurato che è già da tempo funzionante il Servizio Pronto Bus (trasporto gratuito su prenotazione) che, con sei linee facenti tappa a Malalbergo, Pieve di Cento, Galliera, Castel Maggiore, Baricella e Granarolo, collega tali comuni con l’Ospedale di Bentivoglio;
  4. Considerato che tale servizio è gestito dall’ATC ma pianificato dalla Società SRM, agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale, costituita dal Comune di Bologna e dalla Provincia;
  5. Visto che tale servizio è finanziato all’80% dalla Cassa di Risparmio di Bologna;
  6. Ritenuto che sia dovere imprescindibile dell’Amministrazione Comunale assumere le iniziative necessarie ed opportune, nell’ambito delle proprie competenze e funzioni, per sostenere i cittadini in qualsiasi forma di disagio che essi possano vivere;

 

  1. 1. spieghi, qualora l’Amministrazione fosse già a conoscenza di tale servizio, per quali motivi è stato scelto di escluderne il nostro Comune;
    2. si faccia promotore, qualora l’Amministrazione non ne fosse a conoscenza, presso la suddetta società, il Comune e la Provincia di Bologna al fine di estendere anche a Molinella questo importante servizio.

Visualizza l'interpellanza 023 - Leggi la risposta

 


 

Realizzazione di parcheggi riservati ai portatori di handicap in prossimità delle scuole del territorio comunale.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Premesso che l’art. 28 della legge 5/2/1992 n. 104 recita: “I comuni assicurano appositi spazi riservati ai veicoli delle persone handicappate, sia nei parcheggi gestiti direttamente o dati in concessione, sia in quelli realizzati e gestiti da privati”;
  2. Considerato che nelle immediate adiacenze della scuola di Marmorta risulta non siano stati predisposti parcheggi riservati ai portatori di handicap;

 

  1. se sia a conoscenza di tale situazione e, in caso affermativo, per quali ragioni non si sia già provveduto allo smaltimento del suddetto eternit;
  2. in caso negativo, affinché si adoperi con sollecitudine per un risanamento delle strutture sopra menzionate, attivando la sezione provinciale dell’ARPA e l’azienda USL competenti per territorio.

Visualizza l'interpellanza 024



  

Utilizzazione dei locali del “vecchio ospedale” di via Mazzini

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. se corrisponda al vero la notizia secondo la quale sarebbe stata trovata una destinazione per alcuni locali del “vecchio ospedale” di via Mazzini .

Visualizza l'interpellanza 025

 


 

Completamento lavori della Caserma dei Volontari Vigili del Fuoco.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

  1. Considerato che, nonostante la previsione espressa in sede di Relazione del Sindaco di accompagnamento al Bilancio 2010, e nonostante le assicurazioni dell’Assessore al Volontariato esposte nella riunione di questo Consiglio in data 24 Gennaio 2011, ancora non risulta terminata la Caserma dei Volontari Vigili del Fuoco.

1.      Quali siano le cause che impediscono il completamento di questa importante struttura.

2.      Quali siano, ad oggi, i tempi previsti per tale completamento.

Visualizza l'interpellanza 027 - Leggi la risposta



 

 

Chiarimenti in merito all’impianto fotovoltaico presso il Cimitero comunale di Molinella.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

  1. Premesso che in data 12 maggio 2009 la Società Molinella Futura s.r.l. stipulava con la ditta Beghelli Servizi s.r.l. un contratto d’appalto per fornitura, istallazione e manutenzione di centrale fotovoltaica ed erogazione del servizio tramite pannelli.....
  2. Premesso che in data 14 gennaio 2011 Molinella Futura s.r.l. con lettera prot. 22/2011 comunicava che, a seguito della verifica di fattibilità dell’impianto, prevista contrattualmente, non era possibile procedere alla realizzazione.....
  3. Considerato che nei due anni trascorsi dal 2009 a oggi gli incentivi statali sono diminuiti (da 0,42 € a 0,296 € per allacciamenti entro il 31/12/2009; a 0,274 € per allacciamenti entro il 30/6/2012.....

1.      Se non sia il caso che Molinella Futura, essendo venute a mancare le particolarità realizzative previste nel contratto del 2009 (pannelli installati sui pali per l’illuminazione pubblica), proceda ad una nuova valutazione del progetto.....

2.      In subordine, qualora Molinella Futura motivasse a questo Consiglio l’impossibilità di procedere come suggerito al punto precedente, considerando che il costo della tecnologia del fotovoltaico negli ultimi due anni ha subito una drastica riduzione....

3.      Infine, tenendo conto anche della riduzione degli incentivi statali sopra ricordata, di valutare l’opportunità di rinunciare alla realizzazione di un impianto che già oggi, prima ancora dell’inizio dei lavori, sappiamo rappresenterebbe una perdita per il Comune.

Visualizza l'interpellanza 028 - Vedi documento correlato - Leggi la risposta

 


 

Richiesta di ulteriori chiarimenti in merito al contratto Molinella Futura/Beghelli per il fotovoltaico.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

  1. Con riferimento al contratto d’appalto stipulato in data 12 maggio 2009 tra la Società Molinella Futura s.r.l. e la ditta Beghelli Servizi s.r.l. per fornitura, istallazione e manutenzione di centrale fotovoltaica ed erogazione del servizio tramite pannelli da posizionarsi su 1.200 pali per l’illuminazione pubblica, contratto trasformato.....

1.      Chi sia, nell’ambito dell’organico di Molinella Futura s.r.l., il responsabile del procedimento.

2.      Quali criteri di selezione degli operatori economici siano stati adottati per decidere l’affidamento...

3.      Quale procedura sia stata scelta per l’individuazione degli offerenti: procedura aperta, ristretta....

4.      Quale sia stata e come sia stata individuata la base d’asta.

5.      Quali criteri siano stati adottati per la selezione delle offerte e la conseguente aggiudicazione.

6.      Se sia stata seguita la procedura negoziata o si sia proceduto ad affidamento diretto....

7.      Quali evidenze siano disponibili in merito al rispetto delle procedure e dei criteri...

Visualizza l'interrogazione 029 - Leggi la risposta

 


 

Impianto fotovoltaico presso il Cimitero comunale di Molinella.

I sottoscritti consiglieri comunali Paolo Sgarbi e Stefano Mingozzi, avendo presentato in data 20/6/2011 un’interpellanza al Sindaco sull’argomento in oggetto, avendo ricevuto come risposta la lettera del Sindaco prot 10760 del 20/7/2011, si dichiarano non soddisfatti.....

 

MOZIONE:

  1. Premesso che: in data 12 maggio 2009 la Società Molinella Futura s.r.l. stipulava con la ditta Beghelli Servizi s.r.l. un contratto d’appalto per fornitura.....
  2. Premesso che: in data 14 gennaio 2011 Molinella Futura s.r.l. con lettera prot. 22/2011 comunicava che, a seguito della verifica di fattibilità dell’impianto, prevista contrattualmente, non era possibile....
  3. Considerato che: nei due anni trascorsi dal 2009 a oggi gli incentivi statali sono diminuiti....
  4. Considerato che: il costo della tecnologia del fotovoltaico negli ultimi due anni ha subito una drastica
    riduzione...

il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

1.      A dare indicazioni a Molinella Futura s.r.l. affinché proceda, essendo venute a mancare....

2.      In subordine, qualora venisse motivata a questo Consiglio l’impossibilità di procedere come suggerito...

3.      Infine, qualora entrambe le soluzioni precedenti risultassero non percorribili, a dare disposizioni a Molinella Futura...

Visualizza la mozione 002   



 

Mancato patrocinio della “Festa della Zucca” a Selva Malvezzi.

Si chiede al Sig Sindaco:

  1. Considerato che: che il Circolo “Animal Blue House” ha organizzato a Selva Malvezzi la “Festa della Zucca” nei giorni 9, 10 e 11 di Settembre 2011....
  1. se tale richiesta di Patrocinio sia stata discussa in Giunta;
  2. per quale motivo, pur essendo stata autorizzata l’organizzazione della Festa, poi svoltasi regolarmente, il Patrocinio non sia stato concesso;
  3. per quale motivo il palco, destinato all’esibizione di gruppi musicali e montato come da accordi in data 8 settembre negli spazi destinati alla Festa, sia stato smontato la mattina del 9 settembre senza alcun preavviso né giustificazione al Circolo organizzatore.

Visualizza l'interrogazione 030

 



Previsioni di utilizzo del cinema/teatro comunale.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

In previsione dell’apertura, al termine della ristrutturazione, del cinema/teatro comunale,

considerato il considerevole investimento, in termini economici, che ha richiesto tale ristrutturazione.

1.      Quali siano le ipotesi di utilizzo che codesta Amministrazione ha immaginato in termini di
assegnazione dei locali e di gestione della programmazione;

2.      Quale sia il conto economico previsionale ipotizzato per tale utilizzo.

Visualizza l'interpellanza 031  Leggi la risposta

 



Manutenzione delle strade di Molinella.

Si chiede a codesta amministrazione:

  1. Tenuto conto: che lo stato di manutenzione di molte vie di Molinella risulta in stato di degrado...
  2. Tenuto conto: che queste vie sono molto importanti per l’accesso alle le attività della zona artigianale.
  3. Tenuto conto: che nell’intera zona artigianale non risulta sia mai stato realizzato il “tappetino di usura..
  4. Vista l’urgenza del rifacimento di alcune strade.
  5. Vista l’urgenza del rifacimento della segnaletica orizzontale.
  1. Se siano stati appaltati i lavori per via Redenta,...
  2. Se siano stati appaltati i lavori per il rifacimento di parte di via Barattino....
  3. Se sia prevista la realizzazione del “tappetino di usura”....
  4. Se siano stati appaltati i lavori per il rifacimento....
  5. Se sia stato approntato un “piano manutenzione”...
  6. L’ importo dei lavori assegnati e da assegnare....

Visualizza l'interrogazione 032  Leggi la risposta



 

Interramento della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore.

 

MOZIONE:

  1. Premesso che: come da informazioni di stampa, è in corso di esame, nelle compenti sedi istituzionali, il progetto di interramento della linea ferroviaria Bologna - Portomaggiore nel tratto urbano S. Vitale - Via Larga, per una lunghezza di circa 6 km;.....
  2. Premesso che: tale intervento, motivato da ragioni di “ricucitura urbanistica”, .......comporta un onere finanziario ipotizzato in circa 40 milioni di euro;
  3. Premesso che: a lavori terminati, come da comunicato del 13 marzo scorso dell’Associazione Pendolari , “il binario della linea Bologna – Portomaggiore...... non solo resterà unico......
  4. Premesso che: per gli utenti della linea ferroviaria, che rispettano nei fatti l’ambiente rinunciando al mezzo privato a vantaggio del mezzo pubblico, i benefici futuri da tale intervento sono, ad oggi, da dimostrare.....
  5. Considerato che: nell’attuale fase in cui versa la finanza pubblica, con una elevata pressione fiscale a carico dei contribuenti, ....

il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

1.      Il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi, in sinergia con le Amministrazioni Comunali interessate dalla tratta ferroviaria Bologna - Portomaggiore, al fine di dare voce,......

Visualizza la mozione 003  Vedi documento correlato



 

Destinazione dei biglietti per il concerto “Italia Loves Emilia” del 22 Settembre.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

Premesso che: in data 22 Settembre u.s. si è tenuto, a Campovolo di Reggio Emilia, un concerto dal titolo “Italia Loves Emilia” alla presenza di 150.000 persone, concerto il cui ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una o più scuole distrutte dai recente terremoti;

 

Considerato che: l’organizzazione del concerto risulta avere inviato alle amministrazioni dei Comuni colpiti dal terremoto, quindi anche al Comune di Molinella, alcuni biglietti per l’ingresso gratuito al concerto

  1. Copia della lettera che accompagnava i biglietti destinati al nostro Comune.
  2. Quali criteri siano stati utilizzati per l’assegnazione dei biglietti.

 

Visualizza l'interpellanza 032   Leggi la risposta



 

Riorganizzazione gestionale della Casa di Riposo “Nevio Fabbri”.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

Vista le DGC 161 e 162 del 28/12/2013 aventi per oggetto rispettivamente e “Adeguamento servizio
assistenziale, infermieristico, riabilitativo e servizi generali per la casa residenza anziani Nevio Fabbri –
impegno di spesa 1° semestre 2013” e “Proroga servizio assistenziale, infermieristico, riabilitativo e servizi
generali per la casa protetta Nevio Fabbri - impegno di spesa 1° quadrimestre 2013”;

Considerato che, a seguito di provvedimento definitivo relativamente all’accreditamento delle strutture
residenziali adottato dalla Regione Emilia Romagna, codesta Amministrazione ha ravvisato la necessità di
procedere ad una riorganizzazione gestionale della struttura residenziale privata di complessivi 53 posti,
mediante la realizzazione di due nuclei operativi, il primo a gestione comunale per 27 posti privati, il
secondo, per 26 posti privati, da affidare a gestione esterna, mediante selezione pubblica,

  1. se le tariffe a carico degli ospiti e/o i criteri per la loro determinazione verranno modificati;
  2. se siano stati determinati nuovi criteri per l’affidamento della gestione che tengano conto del nuovo schema organizzativo, e in particolare se sia stata individuata una contropartita a carico dei soggetti gestori ATI per le nuove modalità d’uso della struttura comunale e delle risorse ad essa collegate;
  3. quali strumenti siano stati previsti per la supervisione dell’operato del soggetti gestori ATI da parte dell’Amministrazione;
  4. chi si occuperà del rapporto con i parenti degli ospiti appartenenti al nucleo affidato alla gestione
    esterna;
  5. se sia stato previsto un adeguamento delle modalità applicative della corrente certificazione
    ISO 9000 e della documentazione ad essa relativa per tener conto della nuova situazione organizzativa;
  6. quali criteri verranno adottati per le sostituzioni per ferie/malattia del personale del nucleo a gestione comunale, non essendo possibile utilizzare a tale scopo il personale dei soggetti gestori ATI;
  7. come, una volta concluso il percorso di riorganizzazione, verranno modificati gli incarichi dell’attuale coordinatrice e delle attuali responsabili di nucleo.

 

Visualizza l'interpellanza 037  

 

 



Chiarimenti sul finanziamento necessario per la realizzazione della “Tangenziale” di Molinella.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

Vista: la DGC 111 del 05/11/2012 avente per oggetto “Adozione programma triennale dei lavori pubblici
2013/2015 e relativo elenco annuale anno 2013” che in allegato (Scheda 2) riporta l’articolazione della
copertura finanziaria del programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015, ove si specifica che gli
interventi relativi alla realizzazione della nuova Tangenziale di Molinella, di importo pari a 5.500.000 €,
saranno realizzati con apporto di capitale privato;

 

Vista: la DGC 143 del 28/12/2012 avente per oggetto “Lavori di realizzazione della tangenziale di Molinella -collegamento tra la s.p. n. 6 Zenzalino e la s.p.n. 5 “San Donato” - Procedure per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva”, che in premessa, con riferimento alle convenzioni attuative rep. n. 14402 racc. n. 8027 del 27/08/2010, rep. n. 14403 racc. n. 8028 del 27/08/2010 e rep. n. 14545 racc. n. 8066 del 15/09/2010, recita: “dato atto che le medesime convenzioni prevedono che tutti i costi per la realizzazione dell’infrastruttura stradale, compresi quelli relativi alla progettazione, siano a completo carico dei soggetti attuatori con le modalità meglio specificate nei singoli atti sopra citati”;

 

Considerato che: le suddette convenzioni prevedono un’entrata complessiva pari a circa 2.300.000 €,
derivante da un contributo di 30,14 euro per metro quadrato di SC (superficie calpestabile), il che
corrisponde alla realizzazione di abitazioni per complessivi 76.000 mq circa;

 

Considerato infine che la relazione tecnico-illustrativa allegata al progetto preliminare della Tangenziale, rilasciata dalla Provincia di Bologna in data 28 Aprile 2010, prevede che il finanziamento del terzo e ultimo stralcio funzionale di lavori, riguardante la parte di tracciato che comprende il viadotto ferroviario e di importo pari a circa 3.538.000 €, gravi sui soggetti indicati dal primo POC (Piano Operativo Comunale) di attuazione del PSC ora adottato, il che comporterebbe, adottando lo stesso criterio di cui al punto precedente, la realizzazione di abitazioni per ulteriori 100.000 mq circa,

  1. se le considerazioni sopra riportate corrispondano effettivamente alle intenzioni di codesta
    Amministrazione, ovvero se il finanziamento della tangenziale comporterà l’autorizzazione a
    realizzare oltre 2.000 alloggi sul territorio comunale;
  2. In caso contrario, di illustrare quali siano le ipotesi alternative di finanziamento dell’opera.

 

Visualizza l'interpellanza 038   Leggi la risposta

 



Contributo provinciale per il ripristino di 73 posti di nido d’infanzia.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

Premesso che, come risulta dal sito ufficiale della Provincia di Bologna, l'Avviso Pubblico per l'assegnazione
di contributi in conto capitale per l'offerta di servizi educativi per bambini in eta 0/3 anni per il 2013, recentemente conclusosi, mette a disposizione del territorio complessivamente 3.103.195,94 euro;a 22 Settembre u.s. si è tenuto, a Campovolo di Reggio Emilia, un concerto dal titolo “Italia Loves Emilia” alla presenza di 150.000 persone, concerto il cui ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una o più scuole distrutte dai recente terremoti;

 

Considerato che tra gli 11 i progetti ammessi al contributo provinciale, 6 sono stati presentati per il ripristino e/o messa a norma di servizi in zone colpite dal terremoto del maggio 2012;

 

Considerato che il Comune di Molinella risulta essere uno dei Comuni assegnatari, ed in particolare uno dei sei Comuni interessati dal terremoto del maggio 2012, con un progetto per il ripristino del Nido d'infanzia per 73 posti e per un importo pari a 600.000 euro;

 

Considerato infine che il contributo assegnato dalla Provincia è pari al 50% del costo previsto dai progetti presentati dai Comuni interessati,

  1. a quali fonti codesta Amministrazione intende attingere per reperire i rimanenti 600.000 euro necessari per accedere al contributo provinciale.

Visualizza l'interpellanza 039 




 

Urbanizzazione”Lottizzazione S.Elena” in località San Martino in Argine.

Si chiede al Sig Sindaco:

 

Premesso che in data 06/09/2007 è stato ritirato dalla ditta CERREPI SRL il permesso di costruire
n.344/2007, relativo alle sole opere di urbanizzazione del comparto C3-4, denominato “Lottizzazione S. Elena” ubicato nella frazione San Martino del comune di Molinella;

 

Premesso che la convenzione urbanistica relativa al comparto in oggetto ha valenza decennale;

 

Considerato che la ditta in questione ha iniziato i lavori di urbanizzazione provvedendo alla realizzazione delle reti e dei marciapiedi, ma non li ha ancora terminati, mancando a tutt’oggi l’asfaltatura delle strade, l’illuminazione pubblica e altre opere minori;

 

Considerato infine che il contributo assegnato dalla Provincia è pari al 50% del costo previsto dai progetti presentati dai Comuni interessati,

 

Considerato che la ditta CIERREPI SRL all’interno della lottizzazione ha già edificato e venduto una
palazzina e una villetta bifamiliare, che risultano già abitate, anche se non godono ancora dell’agibilità
rilasciata dal Comune, perché ancora non sussistono le condizioni minime per concederla;

 

Considerato che a livello contrattuale la ditta in questione non risulta inadempiente perché i contratti di vendita non prevedono una clausola che obblighi il venditore a fornire le condizioni minime perché venga concessa l’agibilità;

 

Considerato tuttavia che l’ingresso alle civili abitazioni collocate in zona ancora di cantiere potrebbe verificarsi in condizioni non ottimali di sicurezza,

  1. a codesta Amministrazione quali azioni intende intraprendere per garantire la sicurezza dei cittadini che accedono agli edifici già completati.

Visualizza l'interpellanza 040 


 
 E' possibile inviare a info@molcivica.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.

Copyright © 2009 MolinellaCivica

Associazione MOLINELLA CIVICA C.F. 91316330371 via MURRI 26 40062 MOLINELLA (BO)  
  Site Map